mercoledì 12 gennaio 2011

Dove tutto brucia

"Dove tutto brucia" di Mauro Marcialis (Piemme)

Dopo "Spartaco il gladiatore" Mauro Marcialis torna in libreria a febbraio con il thriller Dove tutto brucia in pubblicazione per i tipi di Piemme.


Mondiali di calcio, 9 luglio 2006. Le bandiere sventolano, i tifosi gridano, l’Italia aspetta, immobile, si gioca la finale. Mentre gli sguardi di tutto il paese sono rivolti agli schermi, un Ducato bianco si muove indisturbato per le strade deserte di Reggio Emilia. Appena si ferma, quattro uomini coi volti coperti fanno irruzione in un casolare malconcio; all’interno, una quarantina di cinesi chini sui macchinari in continuo movimento.

La procedura è quella di sempre: minacciare, estorcere, picchiare se è il caso. Sparare mai. E andarsene il prima possibile, con qualche migliaia di euro in tasca, da qualcuno che possa fornire un alibi in cambio di un bel mucchio di banconote. Qualcuno che li teme per le divise che indossano di solito, perché sono poliziotti, e nessuno ha mai osato alzare la testa con loro. Ad attenderli al termine dei festeggiamenti, però, c’è un uomo che tutti a Reggio conoscono e che li costringe a salire sul Ducato e a mettere in moto.

È il maresciallo, un pezzo grosso, uno che può cambiare le loro vite per sempre. Lui li ha studiati: sa che  potrebbe tradirli tutti da un momento all’altro. Sa anche che gli ordini li dà Giorgio, l’unico che non ha mai sbagliato un colpo. Li sta conducendo a fare uno scambio: si tratta di roba grossa, questa volta, roba che brucia.

 Bastano pochi istanti perché i quattro si rendano conto di aver appena attraversato il punto di non ritorno. Qui se si sbaglia non si viene declassati a guardie carcerarie. Qui si vince o si muore, e non è possibile voltarsi indietro

Mauro Marcialis, maresciallo capo della Guardia di Finanza a Reggio Emilia, ha pubblicato per Mondadori il romanzo storico "Spartaco il gladiatore", il noir "La strada della violenza" e "Io e Davide" (Piemme)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...