martedì 26 ottobre 2010

Reading del Fantastico: Melissa, il fantasma dell'A4

Anche quest'anno torna Veneto spettacoli di mistero (http://www.spettacolidimistero.it/ ) il Festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della Regione, che a cavallo tra la fine di ottobre e la prima parte di novembre 2010 terrà banco dalle montagne alle coste, dai laghi alla laguna, dalle pietre dei borghi antichi ai marmi sontuosi delle città d'arte. L'edizione 2010 del festival vedrà in oltre cento località la rivisitazione delle antiche leggende del territorio, spesso provenienti direttamente dalla tradizione orale, in una infinita teoria di fascinazione e di scoperta.
Saranno oltre duecentocinquanta gli eventi organizzati: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti ad essere evocati per raccontare i segreti più nascosti. A Verona, nella giornata di Ognissanti (31 ottobre 2010), alle ore 17.30 presso la Libreria il Minotauro (Via Cappello, 35C) si terrà un reading letterario dedicato a Melissa, il fantasma dell'A4, un "caso del fantastico" sapientemente raccolto e veicolato dal maestro del brivido Danilo Arona in diverse occasioni (Ritorno a Bassavilla, Cronache di Bassavilla, Melissa Parker e l'incendio perfetto).
Nella notte del 29 dicembre 1999, in quattro autostrade altrettanti automobilisti furono partecipi, tanto reciprocamente distanti quanto inconsapevoli, di un evento sconvolgente: tutti investirono - o rischiarono di investire - la stessa ragazza, che in tre casi si rivelò essere una visione.

Gli attori David Conati ed Elisa Cordioli interpreteranno dei racconti fantastici inediti ambientati nel Veneto, opera di autori di tutta Italia:
Maria Silvia Avanzato (Ratafià per l'assassino, Forme Libere 2010)
Roberto Bonadimanti (Rosa di stelle, Dada 2008)
Daniele Bonfanti (Melodia, Edizioni XII)
Giuliana Borghesani (I colori dell'anno, Delmiglio 2009)
Rosa Tiziana Bruno
Riccardo Coltri (La corsa selvatica, Edizioni XII 2009)
Gaia Conventi (La morte in pentola, Forme Libere 2010)
Simona Cremonini (Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda, 2008)
Emanuele Delmiglio (Protagonisti a Verona. Trentacinque storie veronesi, Delmiglio 2010)
Federico Fuggini
Antonella Iannò
Maria Giovanna Luini
Rosanna Massa
Andrea Mucciolo (Come pubblicare un libro, Eremon Edizioni 2010
Vittorio Rioda (Studi sul fantastico, Clueb 2009)
Sonia Salgari
Il reading è organizzato dal Consorzio Proloco Valpolicella, da Excellence Club e dalla Libreria il Minotauro, in collaborazione con Associazione Il Corsaro Nero, Comitato Salgariano Valpolicella, Premio di Letteratura Avventurosa "Emilio Salgari", Associazione Il Lupo della Steppa, Delmiglio Editore e Cantina Salgari F.lli
L'ingresso all'evento è gratuito. Una raccolta dei racconti sarà disponibile in libreria ad opera di Delmiglio Editore, con introduzione di Danilo Arona.

Per informazioni: Consorzio Pro Loco Valpolicella info@valpolicellaweb.it  tel./fax +39 045 7701920

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...