lunedì 7 febbraio 2011

Il libro di Renfield

"Il libro di Renfield" di Tim Lucas (Gargoyle Books)

Quello di Renfield e' uno dei personaggi piu' misteriosi e inquietanti della letteratura gotica, una personalita' schizoide portata dall’esaltazione mistica a eccessi comportamentali violenti, fino alla zoofagia. Il romanzo esplora e ricostruisce le radici della sua sindrome, utilizzando lo stile, le ambientazioni e i personaggi di "Dracula" di Bram Stoker.

Il romanzo scava nella psiche del personaggio utilizzando lo stesso racconto da questi reso al Dr Jack Seward. Un modo per affrontare con un taglio diverso uno dei capolavori indiscussi della letteratura horror, colmandone i vuoti narrativi e alimentandone il mito senza mai attentare all’integrità del testo originale.

Leggi  la presentazione di Danilo Arona "Su Renfield, il suo libro e l’Apocalisse prossima ventura"

Leggi la postfazione di Alessandro Defilippi: "La follia e il corpo: le maschere di Renfield"

Nato a Cincinnati nel 1956, Tim Lucas e' un affermato critico cinematografico, curatore della pluripremiata rivista Video Watchdog, attiva da oltre venti anni. Oltre a varie attivita' come sceneggiatore, biografo e poeta, Lucas e' autore di Mario Bava: All the Colors of the Dark (2007), considerato il saggio piu' approfondito ed esaustivo sul cinema del grande Maestro italiano dell’horror, premiato con L’International Horror Guild Award.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...