lunedì 14 novembre 2011

Nero Cafè cambia casa!

Ebbene sì,
forse lo avevate intuito vedendo nascere il nuovo dominio, forse vi chiedevate quale scopo esso avesse. Qualunque domanda vi siate posti, ora arriva la risposta:

Nero Cafè cambia casa!

Nasce nerocafe.net, il nuovo spazio dedicato al giallo, al thriller, all'horror e al mistero.
Non spaventatevi però. Niente andrà perso! Su nerocafe.net trovate già tutti i nostri vecchi contenuti, si tratta solo di diventare un po' più "autonomi" e un po' più "maturi".
Nulla cambia per chi ci segue da sempre.
Anzi, troverete un più facile accesso ai nostri concorsi, ai contenuti in digitale di Knife, alle rubriche specializzate che ormai ben conoscete.

Per relazionarvi con noi e il nostro staff, sempre più presente è il forum, che sta aumentando utenti e visite in maniera esponenziale.

Le novità per il prossimo futuro sono ancora tante ma, come sempre, ci piace lasciarvi col fiato sospeso. D'altronde, non saremmo appassionati "di genere" se così non fosse!

Un saluto a tutti i nerocafettiani... ma giusto un cenno, perché ci trovate ad aspettarvi di là!



sabato 12 novembre 2011

Trieste Science+Fiction



E' partito, 10 Novembre, l'undicesima edizione di Trieste Science+Fiction. Fino al 13, il capoluogo friulano ospiterà cult movies e attese anteprime, grandi nomi del cinema e giovani talenti, ma anche retrospettive, classici e rarità.

Le locandine del festival.



Per proseguire con la serie di grandi nomi, che nelle scorse edizioni hanno omaggiato il festival (tra gli altri si ricordano Dario Argento, Joe Dante, Pupi Avati, Lamberto Bava, Terry Gilliam, Carlo Rambaldi....) anche quest'anno sono previsti personaggi di prim'ordine. Uno in particolare, molto noto ai lettori di Nero Cafè: George Andrew Romero! Oltre ad essere l'ospite d'onore, il regista di La notte dei morti viventi riceverà l'Urania d'Argento, premio alla carriera realizzato in collaborazione con la casa editrice Mondadori. La versione "director's cut" del già citato capolavoro horror, verrà proiettato venerdi' in versione originale, sottotitolata.
Una delle caratteristiche del festival, che si evince anche dal nome stesso, è la commistione tra finzione e scienza. L'avvio è affidato alla scienza con Abdus Salam. The Sream of Symmetry, il documentario sulla vita del celebre scienziato.
Altra curiosa anomalia è "La Cappella Underground", sede dell'omonima associazione, che organizza l'evento. Una cappella sconsacrata, è infatti un luogo anomalo e suggestivo, per questo centro, che si prefigge di promuovere il cinema di genere. Un luogo Nero di Trieste, che ci auspichiamo di visitare un giorno, anche per il consistente archivio di titoli di genere in vari formati.
Maggiori informazioni qui http://www.scienceplusfiction.org/

giovedì 10 novembre 2011

I Racconti del Sangue e dell'Acqua (di Daniele Picciuti): presentazione a Roma

Sabato 12 novembre 2011 la Bel-Ami Edizioni presenterà a Roma la raccolta di racconti horror dal titolo I racconti del Sangue e dell’Acqua di Daniele Picciuti (v. scheda).
 
L'appuntamento è alle ore 18.00, presso la libreria Altroquando in Via del Governo Vecchio, 80, 82, 83 (zona Piazza Pasquino). 

La casa editrice Bel-Ami Edizioni presenterà il volume dal titolo I racconti del Sangue e dell’Acqua, opera del nostro nerocafettiano Daniele Picciuti. 

Tredici storie sospese tra realtà e incubo.  

Un viaggio nell’Italia misteriosa attraverso un doppio ciclo vitale. Il sangue, linfa dell’uomo e di ogni creatura animale, e l’acqua, fonte prima dell’esistenza di ogni forma di vita sulla Terra. Tredici storie si dipanano sospese tra la realtà e l’incubo, a volte trasformando le paure e le debolezze umane in vicende a tinte cupe, dal sapore lovercraftiano, a volte strisciando attraverso le tare della mente – giocando con le apparenze – fino a sviscerare i mali dell’anima. A volte semplicemente mostrando ciò che è nascosto, ciò che l’uomo non può o non vuole vedere.



martedì 8 novembre 2011

Lorenzo Marone vince il Nero Lab - II Edizione

La nostra giurata eccellente, Barbara Baraldi, ha letto accuratamente i quattro racconti finalisti dell'edizione di ottobre, arrivando a decretare, non senza difficoltà, quello vincitore:

Ollìnn (di Lorenzo Marone)

Di seguito, il commento della nostra Barbara:

«La narrativa è fatta dai personaggi, e Ollìn è uno che lascia il segno».

Complimenti agli altri autori, che si sono contesi la vittoria sul filo del rasoio, rendendo piacevole la lettura alla nostra giurata, rimasta indecisa fino all'ultimo su dove far pendere l'ago della bilancia.

E complimenti a Lorenzo Marone, che entra di diritto a far parte dell'antologia del Nero Lab.





lunedì 7 novembre 2011

Maurizio Bertino vince Minuti Contati (XXII Edizione)

- Il Signor "Aguzzino"?
Guardo attraverso il budello steso ad asciugare. Un demonietto fetido si piega su se stesso, sgranando gli occhioni cerulei. La mano ossuta mi tende una lettera sbruciacchiata.
- Che vuoi, verme?
Quello si accartoccia ancor più e attacca a tremare. La letterina trema tra le sue dita come se contenesse un vibratore acceso.
- I...i... risultati... Sua Eminenza.
Mi alzo dalla mia sedia di carne umana purulenta e avanzo seccato verso quell'essere ripugnante.
Gli strappo la lettera dalle mani e per tutta risposta quello fa un salto, gemendo.
- Dileguati, scarabocchio!
Il disgustoso umanoide non se lo fa ripetere e in breve sparisce dalla mia vista, lasciandosi dietro un fetore che sa di uova rancide e muffa.
Consulto i punteggi. Pare tutto a posto. D'altronde, se così non fosse, mi toccherebbe mettere al rogo qualcuno.
È ora di enunciare i risultati finali, dunque.


PODIO

1. Troll fastidioso, di Maurizio Bertino: 54 punti (ore 21.50)
2. Un povero mostriciattolo, di Attilio Facchini: 54 punti (ore 21.59)
3. Un cranio è una testa vuota, di Marco Migliori: 55 punti

RANKING ZONE

4. Battuta di caccia, di Luca Romanello: 61 punti
5. Amazzonia, di Nerina Codamozza: 64 punti
6. Orchetti smarriti, di Andrea Viscusi: 68 punti

ALBO D'ORO

7. Riserva di caccia, di Giuseppe Agnoletti: 99 punti
8. L'apparenza inganna, di enrica Aragona: 100 punti
9. Si chiude la stagione di caccia, di Ariele Agostini: 101 punti
10. Troll, di Chiara Paci: 109 punti
11. Samus Aran, di Paola Preziati: 114 punti
12. La trappola, di Patty Barale: 128 punti



domenica 6 novembre 2011

Nero Lab: i finalisti di ottobre (II Edizione)

Anche la seconda edizione del Nero Lab si è conclusa e la giuria, dopo ampia discussione, ha raggiunto il verdetto.
L'alta qualità degli scritti di ottobre ha contribuito a rendere più serrata la lotta ai tre posti disponibili per la finale, tanto che un pari merito ha consentito a ben quattro racconti di conquistare l'accesso alla fase ultima del concorso.

Ed ecco, in rigoroso ordine casuale, i quattro finalisti:

Assaggia. È per te (di Enrica Aragona)
Progetto Galileo (di Luca Pagnini)
Ollìnn (di Lorenzo Marone)
Un altro nano (di Maurizio Bertino)

Ed ora la parola alla nostra giurata eccellente, Barbara Baraldi, per l'esito finale.



giovedì 3 novembre 2011

Tohorror Film Fest


Si svolgerà dal 8 al 12 Novembre a Torino, il Tohorror Film Fest. 
Attese anche qui schiere di non-morti su grande schermo e spettatori, opportunamente truccati. 
La città piemontese è universalemnte conosciuta come la capitale del mistero ed è proprio il caso di dire, che il terrore torna a casa per l'undicesima volta. 
Nato nel 1999 da un'idea di Marco Gasparino e Pino Chiarappa, è divenuto uno dei festival di genere più importanti di Italia. Ha ospitato in questi anni illustri protagonisti del thriller e dell'horror, come Dario Argento, Massimo Picozzi, Sergio Stivaletti, Federico Zampaglione, Ivan Zuccon, Claudio Simonetti e molti altri. 
Il Tohorror Film Fest comprende anche prime cinematografiche, monografie, maratone cinematografiche notturne e poi ancora spettacoli teatrali e di danza, performance, mostre di quadri, fumetti, locandine e fotografie, laboratori, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri, visite notturne ai luoghi della Torino Misteriosa, visite al Museo di Scienze Naturali, al Museo di Antropologia, al Museo Lombroso, concerti e party furiosi. 
Fenomeno zombie protagonista di serate a tema e la premiazione del "Best Zombie 2011", dedicato ai più spaventosi trucchi dei partecipanti. 
Di seguito la prima puntata del videocast "Road To Horror":
Per gli altri video e il programma completo, vi rimandiamo al sito ufficiale:


martedì 1 novembre 2011

Bando Nero Zombie

L’Associazione Culturale Nero Cafè indice il bando di concorso Nero Zombie, selezione letteraria per romanzi di genere Horror aventi come tema gli zombie, altrimenti detti morti viventi
Le opere dovranno avere una lunghezza compresa fra 150.000 e 300.000 caratteri spazi inclusi. 
Romanzi che divergeranno dai suddetti limiti di poche migliaia di caratteri potranno essere ugualmente accettati a giudizio insindacabile della Redazione.
L'iscrizione al concorso è gratuita, ma riservata ai soli soci Nero Cafè.

Per associarsi, è possibile sottoscrivere due tipi di quote:
- la tessera White, che dà diritto a due numeri cartacei del magazine Knife, accesso ai concorsi riservati ai soci e ai Servizi editoriali, sconto del 10% su tutte le iniziative dell'Associazione (corsi, workshop, seminari ecc.).
- La tessera Black, che dà invece diritto a quattro numeri cartacei del magazine Knife, accesso ai concorsi riservati ai Soci, sconto del 20% su tutte le iniziative dell'Associazione (corsi, workshop, seminari ecc.) e sui Servizi Editoriali. Per ottenere maggiori informazioni e/o versare le quote, accedere direttamente al sito: http://nerocafe.net.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2012. 
Il romanzo vincitore - decretato a giudizio insindacabile della giuria (formata da elementi della Redazione di Nero Cafè) - verrà pubblicato da Nero Press, il marchio editoriale di Nero Cafè, tramite regolare contratto di edizione.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...